Porsche GT1 993 s/n117 |
Nel 1994, sulle ceneri del Campionato Mondiale Sport Prototipi, nacque la serie BPR, che colse da subito un grande successo, confermato dall’adesione di molti marchi prestigiosi.Il salto di qualità avvenne nel 1996 quando la Porsche entrò ufficialmente nelle competizioni con la nuova 911 GT1, una “Elfer” solo nel nome, infatti il telaio era monoscocca in carbonio, motore centrale 6 cilindri boxer biturbo con raffreddamento ad acqua, 600 cavalli, sospensioni a doppi triangoli con molla/ammortizzatore push-rod, carrozzeria in fibra di carbonio, oltre 320 km/h. La 911 GT1 quindi, fu una delle protagoniste del periodo, in lotta contro la Mercedes CLK-GTR, la Lotus Elise GT1, la McLaren F1 GTR e, potenzialmente, con la Ferrari F50 GT (il cui progetto venne bloccato).
Nel 1996 la 911 GT1 conquistò il secondo e terzo posto di classe alla 24 Ore di Le Mans e tre successi in altre gare della serie BPR. A fine stagione, presso la sede del Centro di Ricerca e Sviluppo Porsche a Weissach, furono elaborati una serie di aggiornamenti per la stagione ’97 che la qualificarono come 911 GT1-97 Evolution.
Secondo Jurgen Barth, ex Direttore Sportivo Porsche e grande appassionato di Porsche, la casa madre produsse 6 telai da corsa per la squadra ufficiale (numeri 001 – 006) e 22 esemplari stradali (993 GT1). Successivamente furono approntati altre 8 vetture tipo Corsa per i privati (telai da 396001 a 396023) ed in fine, nel 1998, furono prodotte altre 4 vetture da competizione più una stradale, la "911 GT1 Straßenversion" (996 GT1). In totale, la produzione assomma a 41 unità (18 da corsa, 23 stradali).
L'esemplare di questa illustrazione, fu venduto nel 1997 come semplice telaio da Porsche Motorsports North America a Bytzek Motorsports di Toronto, uno dei team maggiormente impegnati con la 911 GT1 tra la metà degli anni 90 e i primi anni 2000. Il team canadese, già proprietario di tre esemplari della prima serie della GT1, acquistò questo telaio per ricostruire una delle proprie vetture andata seriamente danneggiata in gara a Mosport.
Nella nuova scocca furono installati motore, trasmissione e sospensioni dell’esemplare incidentato, più ulteriori componenti acquistati ex novo da PCNA, incluso un pacchetto upgrade Evo. Per questo motivo, il telaio 993-117 può essere considerato l’unico di 911 GT1 Evo 1997 venduto dalla fabbrica, laddove gli altri sono qualificabili come upgrade su esemplari ’96. È inoltre valutata come la più vittoriosa tra le 911 GT1, con 13 vittorie in 31 partenze;
Bytzek Motorsports vinse tre volte il campionato GT canadese dal 1999 al 2001. La GT1 Evo s/n 117 partecipò anche alla 24 Ore di Daytona del 2001: partita dodicesima, arrivò solo quarantunesima poiché fu ferma ai box a lungo per la sostituzione dell’intera trasmissione.
Nel periodo 2014/15 è stata completamente restaurata in Inghilterra da Lanzante Motorsports e trasformata in stradale.
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