Nel 1979, al salone di Francoforte, la Porsche presentò un
esercizio di stile sulla 924, che anticipava le linee della 944. L’anno
successivo venne omologata una versione per la 24 ore di Le Mans nella
categoria Gruppo 4 (poi classe GTP), denominata 924 Carrera GT, basata sulla
924 Turbo ma con diverse appendici aerodinamiche simili a quelle del prototipo
di Francoforte. Nel 1981 la Porsche produsse 406 esemplari di 924 Carrera GT,
tra cui sei prototipi. Il motore erogava 210CV, e la vettura pesava 1.180
chili, e con una ripartizione delle masse ben distribuita sui due assi (49/51).
Un passo avanti rispetto alla GT fu la versione GTS , con 59 esemplari
realizzati appositamente nello stabilimento di Stoccarda. La GTS montava un
intercooler più grande e riposizionato nel vano motore che in questa versione
arrivava a 250CV. Proprio a causa dell’ingombro sotto al cofano, i fari estraibili
vennero sostituiti da proiettori fissi, che tuttavia non furono particolarmente
efficienti. Esternamente era facilmente distinguibile per i finestrini laterali
scorrevoli. Quindici esemplari di GTS, erano “Sport Club”, montavano un roll
bar ed erano ancora più potenti e leggere. L’ultima evoluzione, denominata Carrera
GTR, vantava una potenza di 375CV e venne prodotta in 19 esemplari approntati
esclusivamente per le gare, di cui nove hanno effettivamente partecipato a Le Mans
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