martedì 28 febbraio 2017

Porsche 924 Carrera GTS


Nel 1979, al salone di Francoforte, la Porsche presentò un esercizio di stile sulla 924, che anticipava le linee della 944. L’anno successivo venne omologata una versione per la 24 ore di Le Mans nella categoria Gruppo 4 (poi classe GTP), denominata 924 Carrera GT, basata sulla 924 Turbo ma con diverse appendici aerodinamiche simili a quelle del prototipo di Francoforte. Nel 1981 la Porsche produsse 406 esemplari di 924 Carrera GT, tra cui sei prototipi. Il motore erogava 210CV, e la vettura pesava 1.180 chili, e con una ripartizione delle masse ben distribuita sui due assi (49/51).

Un passo avanti rispetto alla GT fu la versione GTS, con 59 esemplari realizzati appositamente nello stabilimento di Stoccarda. La GTS montava un intercooler più grande e riposizionato nel vano motore che in questa versione arrivava a 250CV. Proprio a causa dell’ingombro sotto al cofano, i fari estraibili vennero sostituiti da proiettori fissi, che tuttavia non furono particolarmente efficienti. Esternamente era facilmente distinguibile per i finestrini laterali scorrevoli. Quindici esemplari di GTS, erano “Sport Club”, montavano un roll bar ed erano ancora più potenti e leggere. L’ultima evoluzione, denominata Carrera GTR, vantava una potenza di 375CV e venne prodotta in 19 esemplari approntati esclusivamente per le gare, di cui nove hanno effettivamente partecipato a Le Mans

Nessun commento:

Posta un commento